dettaglio salumi a staffa e altri prodotti durante la lavorazione

Produttori di Salumi

Le origini

La nostra produzione di salumi nasce dall’esperienza di Giuseppe Santoro, macellaio di Cisternino che, nel 2000, ha fondato l’azienda e Piero Caramia, macellaio di Martina Franca che ha reso possibile, col suo arrivo nel 2009, un nuovo corso fatto di grande energia e professionalità, dopo un passato trascorso ad imparare qua e là dalle botteghe di paese e nella sua macelleria.

salame piccante a staffa tra le mani di un addetto alla produzione artigianale Santoro

La Valle d'Itria

L’azienda, situata nel cuore della Puglia, la meravigliosa Valle d’Itria, fa parte dei produttori che hanno dato vita all’Associazione del Capocollo di Martina Franca, che tutela la produzione di questo salume caratteristico della cultura gastronomica del territorio.

vista panoramica di uno scorcio della Valle d'Itria

La produzione

Facciamo la salatura a secco, mariniamo per alcune ore nel vino cotto, insacchiamo nel budello naturale e leghiamo a mano, con la guida di Piero e la sua conoscenza unica. Affumichiamo con mallo di mandorla e rami di fragno. Per arrivare alla stagionatura, un rito che Giuseppe segue personalmente, con la pazienza e l’esperienza che nascono dalle sue mani e arrivano al cuore di chi assaggia i nostri prodotti.

salatura della carne durante la produzione dei salumi Santoro

I protagonisti

Non basta solo un eccellente prodotto per rendere grande un'azienda, servono soprattutto le persone, persone che ci credono ogni giorno, sporcandosi le mani.

Ritratto di Giuseppe Santoro nella sede produttiva del salumificio

Giuseppe Santoro

Classe 1963
È l’anima del salumificio, cura con la stessa ostinata dedizione i suoi prodotti e i suoi clienti. Spalle larghe e cuore grande. I salumi sono la sua passione, dopo quella per le figlie e l’adorabile moglie Piera.
Ritratto di Angela Santoro nella sede produttiva del salumificio

Angela Santoro

Classe 1986
Laureata in Economia e Management aziendale, si occupa di marketing e comunicazione. Ama il cibo e ha residenza su Facebook ed Instagram. È l’essenza rock dell’azienda.
Ritratto di Micaela Santoro nella sede produttiva del salumificio

Micaela Santoro

Classe 1989
È responsabile amministrativa e contabile. Le piace cambiare colore di capelli e rossetti, adora il sax e la buona educazione. Meticolosa e riflessiva, lo sviluppo di ogni strategia passa dal suo intuito.
Ritratto di Piero Caramia nella sede produttiva del salumificio

Piero Caramia

Classe 1964
Nato a Martina Franca, è responsabile della produzione. Il capocollo per lui non ha segreti, ogni giorno gli dà forma e vita con le sue sapienti mani artigiane. Famoso per la sua comicità, le sue battute sono imperdibili.
Ritratto di Nico Caramia nella sede produttiva del salumificio

Nico Caramia

Classe 1991
È responsabile della logistica, e supporta la produzione di ogni prodotto Santoro. Per tutti è un riferimento: alto e generoso, sguardo fiero e stretta di mano indimenticabile per chiunque.
Ritratto di Silvio Caramia nella sede produttiva del salumificio

Silvio Caramia

Classe 1990
Studia e supporta la famiglia e l’azienda nei momenti in cui l’impegno universitario glielo consente. Per lui il Salumificio Santoro è l’orizzonte possibile.